Valle di Gressoney

Cene in Quota - Estate

Scopri la montagna e la sua cucina

Di: Gressoney Monterosa

Food

La valle di Gressoney, situata ai piedi del Monte Rosa, è un vero paradiso per gli appassionati di montagna e di buona cucina. Tra le tante attività che si possono fare in questa zona, le cene in quota e in rifugio sono un'esperienza indimenticabile.

Immersi in un'atmosfera magica, circondati dalle vette più belle delle Alpi, si può gustare il meglio della cucina tipica valdostana. I prodotti locali, come i formaggi, la carne e le verdure, vengono sapientemente cucinate dai cuochi dei rifugi, che ogni sera propongono un menù sorprendente.

Ma non è solo la buona cucina a rendere speciale queste cene: il panorama mozzafiato che si può ammirare dalle vetrate dei rifugi è un'esperienza unica, che rimarrà impressa nella memoria di tutti. E per chi vuole prolungare questa magia, è possibile pernottare nei rifugi e svegliarsi la mattina seguente con la vista delle montagne e del massiccio del Monte Rosa.

Cialvrina

Cialvrina

Family Fun

Family Fun

Ristoro Sitten

Il Ristoro Sitten è raggiungibile da Staffal tramite la funivia o attraverso il sentiero che arriva a Sant'Anna, da qui la strada poderale vi accompagnerà al ristorante a 2300m dove troverete ad attendervi un menù alla carta con piatti della cucina tipica valdostana. La possibilità di dormire a queste quote vi permetterà di vivere nuovamente il cielo stellato, nel più totale silenzio e tranquillità. 

Ristorante Morgenrot

A 1815m dopo il paese di Gressoney-La-Trinité in Frazione Orsia parte una stradina privata che in pochi minuti vi condurrà al ristorante Mongenrot, un locale accogliente in tipico stile montano e una cucina molto curata che rivisita i piatti della tradizione valdostana e piemontese. 

Oltre a poter raggiungere il ristorante a piedi d'estate, in inverno avrete la possibilità di arrivare  alla struttura tramite un gatto delle nevi privato.

Necessaria la prenotazione.

Albergo del Ponte

L'albergo del Ponte si trova in inverno nel cuore delle piste da sci mentre d'estate è tra i sentieri battuti dagli escursionisti ed amanti del trekking. Il ristorante propone una cucina tradizionale tipica di montagna, con piatti locali sempre molto apprezzati: formaggi, salumi e carni accompagnate da polenta sono tra le più ricercate delizie delle nostre zone. Ottimi i vini per degustare la cucina tipica di Gressoney. 

Dello stesso tema

Rifugio Mantova

Valle di Gressoney

Active

Rifugio Città di Mantova

3.498 m.
Rifugio Capanna Gnifetti

Valle di Gressoney

Active

Rifugio Capanna Gnifetti

3.647 m.
Monte Rosa

Valle di Gressoney

Adrenalina

Avventurati nel Monte Rosa: 4000 metri in giornata a Gressoney

Guida in Giornata tra le Vette più Alte delle Alpi
Dufour

Valle di Gressoney

Adrenalina

Punta Dufour: sul tetto del Rosa - Gressoney

Sali fino a 4634 metri e ammira lo spettacolo delle Alpi
Alpinismo nella Valle di Gressoney

Valle di Gressoney

Adrenalina

I 3000 metri del Rosa

Itinerari per escursionisti esperti
Capanna Margherita

Valle di Gressoney

Active

Capanna Regina Margherita

4.554 m.
Rifugio Sella

Val d'Ayas

Active

Rifugio Quintino Sella al Félik

3.585 m.
Punta giordani

Valle di Gressoney

Adrenalina

I Rifugi del Monte Rosa

Guida completa alle migliori sistemazioni in alta quota