Weissmatten

La storia dello sci Gressonaro

weiss

Per chi non conosce bene il nostro paese la parola Weissmatten, richiama semplicemente una Frazione del Comune di Gressoney-Saint-Jean, in realtà è molto di più, Weissmatten è un luogo ricchissimo di storia e punto di riferimento importante per quanto riguarda lo sci e il turismo invernale nella nostra Valle. 

 

 

 

Albergo Alpenrose

Albergo Alpenrose

La prima seggiovia biposto

La prima seggiovia biposto

Un pò di storia

L’avventura inizia infatti proprio qui, nell'immediato dopoguerra quando anche a Gressoney, dopo la nascita delle prime funivie a partire dagli anni 30, si sente la necessità di far nascere la stagione invernale per dare lavoro ai giovani e tenere aperti gli alberghi. La stagione turistica estiva è già fiorente all'epoca ma non sufficiente. Il Comune e l'azienda di soggiorno si interesseranno  attivamente al reperimento dei fondi ed alla scelta della zona di costruzione di un 'impianto meccanico. La zona verrà verrà individuata a Tschalvrinò. 

Il 18 dicembre 1949 verrà costituita con la partecipazione di tutti i gressonari e alcuni villeggianti la società SAGIT grazie alla quale l'impianto del weissmatten vedrà la luce. Si può orgogliosamente affermare che la seggiovia e le due annesse sciovie vennero realizzate dai gressonari. La seggiovia venne inaugurata l'8 dicembre 1950. Il nuovo impianto richiamerà subito l'attenzione degli sportivi della Lombardia, del Piemonte e della Liguria. 

Dopo la seggiovia, fu costruita la sciovia Mure, poi quella del Weissmatten , che dopo tre anni, fu trasferita a Ronken, successivamente venne costruita una stazione intermedia a Tschalfrinò e vennero ampliate e sistemate le piste. Nel 1980 la seggiovia monoposto fu sostituita con una biposto. Dal 2001, una parte della pista rossa e i muri vennero omologati per gare di slalom speciale e slalom gigante del circuito FIS, Coppa Europa e Coppa del Mondo. Le due piste sono state intitolate a Leonardo David.

Nel 2009 la pista dello slalom speciale è stata autorizzata per le competizioni notturne. Nel 2010 si sono svolte le gare di Coppa Europa slalom speciale femminile in notturna e i Campionati Mondiali Militari di slalom gigante e slalom speciale in notturna femminili.

Un luogo nel cuore dei Gressonari

Generazioni di Gressonari e turisti muoveranno i loro primi passi in questa disciplina proprio su queste piste e fra loro anche tanti campioni e promesse di questo sport.

Ma cosa caratterizza maggiormente questo impianto differenziandolo dal resto del comparto sciistico della Valle?

Sicuramente il luogo dove sorge, incastonato in un bellissimo bosco di Larici, vicino al Castello Savoia e con una vista mozzafiato sull'abitato di Gressoney-Saint-Jean. Il luogo è davvero incantevole ed infatti è molto frequentato anche durante la stagione estiva. Da qui partono passeggiate ed itinerari che hanno ispirato poeti celebri, come il russo Lev Tolstoy che rimase estasiato da questi boschi e dalla natura che vide percorrendo il sentiero che da qui porta al Colle Ranzola. Anche la Regina Margherita di Savoia era solita visitare questa zona della valle, ospite del Barone Beck Peccoz che proprio in cima all'impianto del Weissmatten possedeva un caseggiato denominato "Casa da The" ancora oggi visibile.

Weissmatten

Weissmatten

Casa Capriata

Casa Capriata

skilift Ronken

skilift Ronken

Pista Baby Ronken

Pista Baby Ronken

lezioni di sci

lezioni di sci

Baby Snowpark

Baby Snowpark

Allenamenti sulla pista Leonardo David

Allenamenti sulla pista Leonardo David

Weissrunner

Weissrunner