Consigliami Gressoney in inverno

Sport invernali, luoghi imperdibili, attività per tutta la famiglia e suggerimenti per ogni tipo di tempo!

Bettaforca

Prima volta nella valle di Gressoney? o semplicemente mancano le idee? Non preoccuparti! Lasciati ispirare dalla nostra selezione di consigli e suggerimenti per il tuo viaggio.

Che tu sia amante dello sci o dello snowboard, in cerca di luoghi di interesse o di attività da fare in famiglia, abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno. Preparati a esplorare le meraviglie delle nostre montagne! In questa sezione troverai:           

  • Le più belle piste da sci di discesa e di fondo
  • Tracciati di scialpinismo 
  • Luoghi di interesse
  • Cosa fare in caso di brutto tempo
  • Attività per la famiglia
  • Consigli per più giorni e più attività 

Le piste da sci da non perdere: 

 

  1. La pista Leonardo David a Weissmatten: pista più volte nominata tra le più belle ed impegnative d'Italia, con due bellissimi muri, uno dei quali illuminato anche di notte e omologata per competizioni internazionali di Gigante e Slalom. Negli ultimi anni ha ospitato gli allenamenti delle nazionali di Coppa del Mondo di Francia, Canada, Spagna e Svizzera. Una pista per sciatori esperti che saprà regalarvi grandi emozioni.
  2. La pista Gabiet-Salati: nel comprensorio principale del Monterosa Ski è la pista sul versante che porta alla Valsesia, un tracciato mediamente impegnativo con panorami spettacolari e tanto sole nel pomeriggio.
  3. La pista di fondo di Gressoney Saint Jean: 25 km di piste batture con diverse difficoltà e pendenze, immersi nei boschi più belli di larici e sempreverdi con una scuola sci che propone corsi per tutti i livelli. Uno sport completo che vi aiuterà a mantenere la miglior forma fisica e mentale attraverso le splendide sensazioni che proverete immersi nella natura incontaminata di Gressoney.  
Passo dei Salati

Passo dei Salati

Pista di Fondo

Pista di Fondo

Pista Leonardo David Weissmatten

Pista Leonardo David Weissmatten

Luoghi di interesse:

 

  1. Il centro di Gressoney Saint Jean: Visita il pittoresco centro storico del borgo di Gressoney Saint Jean, dove potrai immergerti nella cultura locale, visitare i caratteristici negozi e gustare prelibatezze tradizionali.
  2. Il centro di Gressoney La Trinitè : Visita il piccolo centro storico del borgo di Gressoney La Trinité, da cui parte la seggiovia di Punta Jolanda che collega il centro del paese con il comprensorio principale del Monterosa ski, troverai ristorantini dove gustare le specialità di Gressoney.
  3. Riserva naturale Mont Mars: Esplora la riserva naturale a Fontainemore, dove avventurarti lungo tracciati con racchette da neve o sci di fondo. Potrai ammirare incantevoli panorami e respirare l'aria fresca di montagna in mezzo ai suoi boschi.
Gressoney Saint Jean

Valle di Gressoney

In valle

Gressoney Saint Jean

Altitudine: 1385 m

Gressoney La Trinité

Valle di Gressoney

In valle

Gressoney La Trinité

Altitudine: 1635 m

Fontainemore

Valle di Gressoney

In valle

Fontainemore

Altitudine: 760 m

Cosa fare in caso di brutto tempo:

 

  1. Ecomuseo Walser: Approfitta di un giorno di pioggia per visitare l'Ecomuseo Walser, dove potrai scoprire e approfondire la storia e la cultura della Valle di Gressoney, storia di mercanti originari della Germania che hanno attraversato il Monte Rosa oltre 800 anni fa.
  2. Wellness: Rilassati e coccolati in uno dei centri benessere che le strutture ricettive hanno da offrirti. Potrai goderti trattamenti, spa, saune rigeneranti e massaggi rilassanti nella cornice unica di un paese di montagna dove il benessere della persona è sempre al primo posto. 
  3. Castel Savoia: Bello o brutto che sia il tempo, la tappa al Castel Savoia e d'obbligo. Intreccio di Art Noveau e Neogotico la residenza è situata a Gressoney-Saint-Jean in posizione panoramica all’interno di un parco di larici secolari, un vero e proprio bosco che ospita anche un giardino botanico.
  4. Forte di Bard: Visita la fortezza più iconica della Valle d'Aosta, a pochi chilometri da Gressoney,al suo interno sono ospitate mostre d'arte locale e internazionale, temporanee o permanenti. Un viaggio nella storia della Valle d'Aosta con tanti momenti culturali di diverse origini per spaziare nel sapere e nell'arte internazionale.
  5. Sport Haus: Il palazzetto dello sport, a Gressoney Saint Jean, è una struttura polifunzionale in cui potrete praticare diverse discipline: dal nuoto all'arrampicata con lo squash, la pallavolo, il calcetto e la palestra di fitness. Al suo interno potrete trovare il cinema con tanti film in prima visione per tutte le età.
Forte di Bard

Il forte di Bard

La più imponente realizzazione militare della Valle d'Aosta
Ecomuseo Walser

Ecomuseo Walser

Un Viaggio alla scoperta delle tradizioni e delle usanze della cultura Walser
Wellness

Wellness & Relax

Oasi di Benessere a Gressoney: Rigenera mente e corpo nelle Alpi
Sport Haus - piscina da 25 metri

Gressoney Sport Haus

Una struttura poliedrica per l'attività sportiva
Gressoney Castello

Castel Savoia

La dimora vista Monte Rosa della Regina Margherita

Attività per la famiglia:

  1. Baby Snow Park: situato a Gressoney Saint Jean il baby snow park è un'area interamente dedicata a bambini e ragazzi. Attrezzata con due tapis roulant, avrete la possibilità di fare delle bellissime scivolate con bob e slittini; per i più piccini il parco sulla neve offre pupazzi di gomma, gonfiabili su cui saltare e una giostrina con gommoncini. Un posto divertente dove passare la giornata.
  2. Mini Club Fiocco di Neve: il servizio è dedicato ai bambini a partire dai 9 mesi di età, in un'area organizzata e situata a Staffal, vicino alla partenza degli impianti di risalita dove potrete lasciare i vostri bimbi per andare a sciare in tutta tranquillità. Il servizio è su prenotazione.
  3. Fun Slope: nel comprensorio principale del Monterosa Ski, il Fun Slope è una pista adatta a tutta la famiglia per sciatori capaci; una pista da sci attrezzata ludico sportiva tutta curve e paraboliche, salti e dossi, studiata per far divertire sciatori esperti ma anche piccoli sciatori in erba che non hanno ancora perfezionato la loro tecnica di discesa.

Consigli per più giorni e più attività: 

 

  1. Corsi di Sci di discesa: venendo a Gressoney è importante provare lo sci di discesa. Per imparare non c'è niente di meglio di un corso collettivo per tutta la settimana in modo da garantirsi la possibilità di arrivare a scendere dalle piste più facili oppure lezioni di perfezionamento per tutti gli sciatori più esperti.
  2. Settimana di sci di fondo: considerato un'esperienza immersiva nella natura, lo sci di fondo è oggi riconosciuto come uno degli sport più completi per mantenersi in forma e ridurre lo stress e a Gressoney abbiamo uno dei comprensori per lo sci di fondo più belli del panorama alpino.
  3. Visita a città limitrofe: Se hai più tempo a disposizione, pianifica una visita ad Aosta, una città romana che offre molti siti da visitare oltre a tutta la parte enogastronomica con i sapori della Regione Valle d'Aosta.

 

Speriamo che questi consigli ti abbiano ispirato a scoprire le meraviglie della valle del Lys! Per maggiori informazioni o per organizzare la tua vacanza affidati al Consorzio di Gressoney Monte Rosa per un'esperienza indimenticabile sulle Alpi!

 

Consorzio Turistico Gressoney Monterosa

    Tel: +39 0125 356670
    Email: info@gressoneymonterosa.it
    Address: Villa Deslex – 11025 Gressoney-Saint-Jean AO